La complessità del senso
20 11 2018

Corto in Sabina


festival_cortoinsabinalogo

TRE GIORNI IN CUI IL CINEMA INCONTRA LA LUNA

22- 24 Luglio 2010

Il Festival Internazionale del Corto in Sabina ormai da 12 anni rappresenta un appuntamento fisso per molti giovani filmakers. Nello scenario di Mompeo (RI), tre giorni all’insegna del cinema dedicato alla Luna, simbolo della tradizione locale. Ogni giorno, cortometraggi, video musicali, film di animazione si contenderanno i premi finali del concorso. Compongono la Giuria: il regista e  Presidente di Giuria CLAUDIO FRAGASSO,  la regista e sceneggiatrice ROSSELLA DRUDI, l’attrice GIULIA STEIGERWALT, il giornalista e regista MARCO SPAGNOLI, la giornalista ILARIA RAVARINO, la giornalista e speaker radiofonica di Radio Due FEDERICA GENTILE, l’attore HAL YAMANOUCHI, il montatore LUCA DE FELICE.

Al calare del sole, nella scenografica piazza di Mompeo, saranno proiettate  due tra le pellicole di maggior successo dell’ultima stagione cinematografica, precedute da un incontro con i protagonisti:  STEFANIA MONTORSI  presenterà La nostra vita di Daniele Lucchetti, ROCCO PAPALEO e MICHELA ANDREOZZI presenteranno Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.

Il canale televisivo STUDIO UNIVERSAL premierà una fra le opere in concorso acquisendone i diritti televisivi.  Inoltre la TV del Cinema da chi fa Cinema presenterà il film documentario Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli. Il 3 Lune Short Film Contest: Rossella Drudi proclamerà il vincitore della migliore sceneggiatura dando una breve spiegazione, il premio sarà consegnato dalla bellissima “ragazza dalla pelle di luna”, l’attrice Denny Mendez.

TOSCA D’AQUINO, madrina del Festival, durante la serata finale consegnerà i premi ai vincitori e il premio alla carriera  a ELEONORA GIORGI. Riceveranno un premio anche l’attrice VALERIA MILILLO e la giovane promessa del cinema italiano MARTINA PINTO. Intervallati dalla musica di ATTILIO FONTANA, saranno proiettati i corti vincitori. E ancora, tutti i giorni, Trame sotto la Luna, performances attoriali degli allievi dell’Accademia Silvio D’Amico, la rassegna cinematografica Orizzonti lunari, la mostra fotografica Mompeo Facebook Foto Album” e la possibilità di salutare la Luna dall’osservatorio astronomico dietro il Castello di Mompeo.

Print Friendly

15 luglio 2010