La complessità del senso
14 11 2018

Cartoons on the Bay a Torino

Per il secondo anno consecutivo è Torino ad ospitare il festival internazionale dell’animazione cross mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte. La kermesse, nata nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, poi divenuta un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo, conferma la doppia natura di “evento cittadino” e al contempo di “hub professionale”.

Il Cinema Ambrosio ospiterà l’ampio programma di proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico cittadino che agli studenti delle scuole piemontesi. Il Museo del Risorgimento è nuovamente sede dell’area industry del Festival. 

Grazie alla collaborazione con Rai Ragazzi, l’edizione 2018 di Cartoons propone uno “sportello” dedicato ai produttori di Cartoni Animati per permettere alle Società locali che puntano ad attivare nuovi progetti con Rai Ragazzi di incontrarne i referenti. Le società piemontesi che invece già collaborano attivamente con Rai Ragazzi hanno avuto la possibilità di invitare al Festival, grazie a Rai Com, un ospite internazionale allo scopo di valutare e attivare possibili coproduzioni.

L’apertura è affidata alla proiezione di Rampage – Furia animale, il film di Brad Peyton in uscita nella sale

Tra i film in programma, l’anteprima di Big Gish & Begonia, capolavoro dell’animazione cinese, diretto da Liang Xuan e ispirato allo stile dello Studio Ghibli. Il film racconta la forza dell’amore e della gratitudine. In Cina, ha fatto registrare incassi per oltre 85 milioni di dollari. A Budapest,  è stato premiato come miglior film al prestigioso Anilogue International Animation Festival.

QUI il programma completo di Cartoons On The Bay

Print Friendly

8 aprile 2018