La complessità del senso
20 11 2018

Rendez-vous, cinema francese


Dans la maison di François Ozon 
anteprima italiana a Roma

Si tiene dal 17 al 21 aprile 2013 la terza edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, dirige il progetto Massimo Saidel, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia.

 

Luoghi del festival a Roma, la Casa del Cinema, il Cinema Quattro Fontane, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e il Maxxi. Proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano.

 

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, con il sostegno di Unifrance.  La manifestazione ha ormai assunto una dimensione nazionale, facendo tappa anche a  Torino, Milano, Bologna e Palermo.

 

Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema d’Oltralpe. La programmazione attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Apre il festival, alla presenza del regista François Ozon e di parte del cast, l’anteprima italiana di Dans la maison, distribuito in Italia dalla Bim a partire dal 25 aprile. Libero adattamento di un dramma teatrale di Juan Mayorga, il film offre una raffinata riflessione a colpi di satira sul rapporto tra finzione e realtà, sul lavoro del cinema, sull’ispirazione creativa, con due magnifiche presenze: Fabrice Luchini e Kristin Scott Thomas.

 

Le proiezioni dei film saranno accompagnate da Masterclass, incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Sarà inoltre presente la delegazione di Unifrance (ente che promuove il cinema francese nel mondo) mentre i principali distributori francesi si riuniranno alla Casa del Cinema per la terza edizione del Mini Marché Unifrance. Proprio alla distribuzione è dedicato il Premio Rendez-Vous assegnato da una giuria di esperti.
Print Friendly

8 marzo 2013