Cinema spagnolo e latinoamericano 2022
Roma, 6-12 ottobre 2022
Cinema Farnese Arthouse di Campo de’ Fiori.
Festival diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori,
nella capitale dopo le tappe estive di Campobasso,
Quartieri Spagnoli di Napoli e Messina.
Il programma è ricco di anteprime in prossima uscita. Apre Modelo 77 (Prémière internazionale), di Alberto Rodriguez). La chiusura è affidata a Maixabel di Iciar Bollaín.
Per la Nueva Ola, La voluntaria di Nely Reguera; Buñuel, un cineasta surrealista di Javier Espada, omaggio al genio di Buñuel per i 60 anni di El ángel exterminador; e il boliviano Utama, di Alejandro Loayza Grisi.
Ampio spazio al cinema inedito, alle opere prime e seconde e ai classici di culto. In programma Libertad, opera prima di Clara Roquet, Premio Goya 2022; Espíritu Sagrado, di Chema García Ibarra, premiato al Festival di Locarno; Josefina, opera prima di Javier Marco, con Emma Suarez; Alcarràs, di Carla Simón, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino; El buen patrón, di Fernando León de Aranoa, trionfatore agli ultimi Premi Goya con un magnifico Javier Bardem.
Modelo 77 di Alberto Rodriguez
Utama di Alejandro Loayza Grisi
Premio del Pubblico
Libertad di Clara Roquet
El ángel exterminador, Luis Buñuel, 1962
Sezione latino-americana
Los inventados (Argentina), esordio di Leo Basilico, Pablo Rodríguez Pandolfi e Nicolás Longinotti, con l’attore emergente Lucas; Hugo in Argentina, di Stefano Knuchel, su Hugo Pratt, il creatore di Corto Maltese; Una película sobre parejas, di Natalia Cabral e Oriol Estrada (Republica Dominicana).
Omaggio alla Movida madrileña
Tre titoli fondamentali del movimento sociale ed artistico esploso alla fine della dittatura di Francisco Franco.
Pepi, Luci, Bom y otras chicas del montón, esordio di Pedro Almodovar
Arrebato di Iván Zulueta, cult-movie del cinema spagnolo
¿Qué hace una chica como tu en un sitio como este? di Fernando Colomo, con Carmen Maura
Novità assoluta il Premio IILA-Cinema.
Dopo Roma il Festival prosegue il suo tour con altre novità a Trevignano Romano, Genova, Padova, Milano, Matera, Cagliari e Treviso tra le altre.
13 Ottobre 2022