David, Ozpetek e studenti
Nel Labirinto del Cinema
Ferzan Ozpetek
3 dicembre 2020 – Il regista interviene in collegamento streaming con gli studenti di Foggia, nella prima masterclass del progetto dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con il contributo del bando MIUR “CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola”.
Oggetto dell’incontro, l’ultimo film di Ozpetek, La dea fortuna, vincitore di due David nella scorsa edizione: Jasmine Trinca come Migliore attrice protagonista e Diodato per la Migliore canzone originale, “Che vita meravigliosa”.
Il progetto è stato ideato per essere fruibile sia in classe che in DAD (didattica a distanza). Gli studenti potranno collegarsi per vedere il film sulla piattaforma dedicata del David e successivamente partecipare alla masterclass e comunicare col regista, per commenti e domande in diretta. Moderatrice sarà la giornalista del Corriere Della Sera Stefania Ulivi.
Si tratta del primo di un ciclo di 7 masterclass che coinvolgeranno le scuole superiori di alcune città italiane: Olbia, Pesaro e Urbino, Ancona, Acireale, Firenze, Pisa. Per ogni città un film diverso, una masterclass ogni volta alla presenza del regista, degli attori o del cast artistico e tecnico coinvolto nella realizzazione del film.
1 Dicembre 2020