La complessità del senso
17 11 2018

Roma, Il gusto della memoria

 

Bracciano, 12, 13 e 14 settembre 2013

Il primo tram di Roma

Il primo tram di Roma

 

Martedì 27 agosto alle ore 20:30, presso il Kino Village ospitato dal Circolo degli Artisti di Roma (Via Casilina Vecchia 42), presentazione ufficiale della seconda edizione del festival Il Gusto della Memoria, diretto da Cecilia Pagliarani e con l’organizzazione di Stefano Amadio, che si terrà nei giorni 12, 13 e 14 settembre a Bracciano (Roma). Verranno mostrate immagini inedite dagli anni ’20 agli anni ’80 e sarà esposto il “comeravamo contest”, al quale prenderanno parte registi e appassionati con documentari, fiction e advertising. I migliori lavori verranno premiati da una importante giuria. Tra le presenze al festival, Fiorenza Infascelli, che premierà con un fiore il lavoro definito più poetico, e il regista Gianni Amelio, che il 14 settembre onorerà il festival con la sua presenza, dopo la presentazione del suo ultimo film, L’intrepido.

Organizzato dall’associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale “Come eravamo”, da Suricata e dal portale d’informazione cinematografica “cinemaitaliano.info”, il festival ha lanciato il primo contest dedicato alla creazione di film con immagini d’archivio. I partecipanti dovranno utilizzare almeno il 60% di immagini di cinema amatoriale tratte dall’archivio nosarchives.com. Nosarchives.com custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm, super8).I partecipanti inscritti al contest avranno un codice per accedere e scaricare i materiali dal sito nosarchives.com.

Scade il 30 agosto il bando per partecipare alla seconda edizione del festival. I partecipanti dovranno utilizzare almeno il 60% di immagini di cinema amatoriale tratte dall’archivio nosarchives.com. Nosarchives.com custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm, super8). I partecipanti inscritti al contest avranno un codice per accedere e scaricare i materiali dal sito nosarchives.com Il concorso sarà articolato in tre selezioni: – Fiction: i corto metraggi dovranno avere una durata massima 12 minuti; -Documentari: opere di reportage o di docufiction di una durata massima di 30 minuti; -Advertising: film pubblicitari per prodotti attuali o vintage, durata massima 45 secondi. Per iscriversi è necessario sottoscrivere la tessera dell’associazione “come eravamo”, costo 5 Euro, entro 15 luglio 2013.

 

I PREMI

(aggiornato al 16 settembre 2013)

 

Miglior film – categoria fiction
LA ROSA – di Paola Manno e Sergio Recchia
Per il coraggio intellettuale e l’originalità

Miglior film – categoria documentari
GLI ZOCCOLI NUOVI – di Daniel Marzeddu
Per la maturità stilistica

Miglior film – categoria advertising
LA CROCIERA – di Simone Mancini ed Edoardo Astolfo
Per aver trattato il materiale di repertorio come se fosse un girato attuale

Premio Poetico assegnato da Fiorella Infascelli:
I GIORNI CHE MI CREARONO L’INFANZIA SONO… – di Marco Bruciati, con le musiche di Marco Liuni
Scrive nella motivazione Fiorella Infascelli: “Un film che ritrova le emozioni, la poetica dell’infanzia. Per me è anche il film che è riuscito ad unire materiale di repertorio e girato nel modo più bello. A Marco Bruciati un grande in bocca al lupo per i suoi lavori futuri. A lui un abbraccio”

Premio Speciale della Giuria
EU -DAYMONIA – di Rita Rocca
Per l’originalità nella sceneggiatura e nella realizzazione

 

 

Print Friendly

26 agosto 2013