La complessità del senso
23 08 2019

Al cinema tutto l’anno

Per la prima volta in Italia, tutto il mondo dell’industria cinematografica si unisce in modo compatto per fare squadra e rilanciare il cinema come forma di intrattenimento culturale per tutto l’anno. Le aziende di distribuzione garantiranno la programmazione di grande cinema spettacolare e di qualità da gennaio a dicembre, senza interruzione, con le sale aperte 12 mesi l’anno. Le istituzioni daranno un contributo per sostenere l’iniziativa. I David di Donatello lanceranno la campagna dal palco della premiazione con il supporto della Rai. Una grande campagna marketing punterà a cambiare nello spettatore la percezione del cinema d’estate.

I distributori, dalle major agli indipendenti, tutti gli esercenti, dalle sale d’essai ai multiplex, i produttori, le istituzioni e i talent, si muovono per la prima volta insieme e coordinati. Il primo obiettivo è creare il mercato estivo a partire dal 2019 con un piano triennale che allinei l’Italia a tutto il resto del mondo con un cinema attivo 12 mesi l’anno.

Alcuni dei top titles – tra gli oltre 60 titoli – in sala da maggio ad agosto 2019, una offerta trasversale per tutti i gusti, che verrà completata sul sito www.movie-ment.it :

Stanlio e Ollio di Jon S. Baird, con Steve Coogan e John C. Reilly (Lucky Red);
I fratelli Sisters di Jaques Audiard con Joaquin Phoenix e John C. Reilly (Universal);
Il grande spirito di Sergio Rubini, con Sergio Rubini e Rocco Papaleo (01 Distribution);
Godzilla II: King of the Monsters (Warner Bros);
Rocketman (20th Century Fox);
Beautiful Boy di Felix Van Groeningen, con Steve Carell e Timothée Chalamet (01 Distribution);
Domino di Brian De Palma, con Nikolaj Coster-Waldau (Eagle);
X-Men – Dark Phoenix (20th Century Fox );
Pets 2 – Vita da animali (Universal Pictures);
Toy Story 4 (Walt Disney);
All Is True di Kenneth Branagh, con Kenneth Branagh, Judi Dench, Ian McKellen (Warner Bros Italia);
Annabelle 3 (Warner Bros);
The Golden Glove di Fatih Akin (Bim);
Spider-Man: Far From Home (Warner Bros/Sony Pictures);
Men in Black: International (Warner Bros/Sony Pictures);
Red Joan di Trevor Nunn, con Judy Dench (Vision);
Nureyev: the White Crow di Ralph Fiennes (Eagle Pictures);
Greta di Neil Jordan, con Isabelle Huppert (Videa);
Il sole è anche una stella (Warner Bros);
Submergence di Wim Wenders, con Alicia Vikander e James McAvoy (Movies Inspired);
Fast & Furious – Hobbs & Shaw (Universal Pictures);
Il Re Leone (Walt Disney);
Il signor Diavolo di Pupi Avati con Gabriel Lo Giudice, Filippo Franchini (01 Distribution).

Ogni segmento del mondo cinematografico ha messo in opera le proprie misure:

Distribuzione e Produzione: hanno messo a punto un listino estivo mai visto prima con Blockbuster americani, film di qualità italiani e stranieri per soddisfare tutte le audience. Esercizio: tutte le sale saranno aperte d’estate e hanno messo a disposizione, a partire dal Natale 2018, spazi pubblicitari per comunicare l’iniziativa. Istituzioni: il MIBAC mette a disposizione un fondo per supportare l’operazione. Parte di questo sarà dedicato alla comunicazione al consumatore e verrà gestito in maniera coordinata con l’industria. I David di Donatello: il 27 marzo, Raiuno ore 21, sarà lanciata l’iniziativa Moviement. Talent: in tanti si metteranno in gioco per supportare personalmente il messaggio del cinema d’estate. Primo tra tutti PIF, perché “Al cinema si va tutto l’anno, anche d’estate!”

__________________________

Alla presentazione di MOVIEMENT all’Anica, martedì 19 marzo hanno partecipato tutti gli esponenti delle categorie e delle principali istituzioni (oltre all’amichevole partecipazione di Pif:

Francesco Rutelli Presidente Anica, Luigi Lonigro Presidente Distributori Anica, Mario Lorini Presidente Anec, Carlo Bernaschi Presidente Anem, Francesca Cima Presidente Produttori Anica, Piera Detassis Presidente Premi David di Donatello, Andrea Cuneo Responsabile della comunicazione Moviement, Sen. Lucia Borgonzoni Sottosegretario ai Beni Culturali.

 

Print Friendly

19 marzo 2019