La complessità del senso
19 11 2018

Rimini, Gilliam e Fellini disegni e appunti


Terry e Federico: una stretta di mani

19 novembre – 10 dicembre 2011
Galleria Fabjbasaglia – Via Soardi 23 – 47921 Rimini

 

 

I disegni preparatori, gli storyboard, le caricature, gli appunti grafici di Gilliam e Fellini sono presentati per la prima volta all’interno della mostra Terry e Federico: una stretta di mani, organizzata dalla Fondazione Fellini assieme alla Poo Poo Pictures Limited. Per entrambi gli artisti il disegno è molto più di una passione e di uno strumento per dare indicazioni di lavoro ai collaboratori sul set. È soprattutto un’esperienza professionale molto importante che precede quella di registi e offre loro l’opportunità dei primi guadagni. Fellini è ancora studente del liceo classico di Rimini quando apre assieme al pittore Demos Bonini una bottega di caricature. Nello stesso periodo manda le sue vignette umoristiche a “Domenica del Corriere” e “420”, ottenendo piccoli compensi con la loro pubblicazione fra la posta dei lettori, prima di diventare una delle firme più apprezzate delle più diffuse riviste di satira dell’Italia degli anni trenta e quaranta, come “Marc’Aurelio” e “Travaso”.

Qualcosa di simile, l’esordio “epistolare”, succede anche a Gilliam che durante l’ultimo anno di college comincia a inviare i suoi disegni alla rivista newyorkese “Help” dove viene poi assunto come illustratore. Il segno più evidente della sua abilità di cartoonist sono le splendide animazioni che separano e introducono gli episodi del Flying Circus, la serie di trasmissioni della BBC che dal 1969 al 1974 portano a conoscenza prima dell’Inghilterra e poi del mondo la comicità originale e corrosiva dei Monty Python, i veri “Beatles della satira”, di cui Gilliam è fra i fondatori e protagonisti.

La mostra, allestita in occasione del Premio Fondazione Fellini 2011, comprende una cinquantina di disegni, equamente divisi fra i due autori, dove i personaggi di Brazil e Parnassus sono assieme a quelli di Satyricon e Prova d’orchestra; Gelsomina e gli “scarabocchi” di Fellini per Amarcord e Casanova sono a fianco degli storyboard di Gilliam per Le avventure del barone di Münchausen e l’incompiuto The Man Who Killed Don Quixote; i quaderni con gli schizzi di Gilliam sono messi accanto a quelli con i sogni di Fellini.

 

FEDERICO

Il sogno del cinese, storyboard, 1971
1 copertina matita su carta
8 pagine pennarello su carta
28 x 22 cm

La strada: Zampanò ermafrodita, [1954?]
Inchiostro su carta
21 x 29,7 cm

Otto e mezzo: “Fellini 8.”, [1962?]
Inchiostro su cartoncino
15 x 20,5 cm

Fellini Satyricon: Un personaggio, [1968?]
Pennarello su carta
6,5 x 20 cm

Amarcord: Il babbo di Titta, [1973?]
Pennarello su carta
21,5 x 26,7 cm

Amarcord: Lo zio di Titta detto il Pataca, [1973?]
Pennarello su carta
22 x 28 cm

Il Casanova: il moro, [1975?]
Pennarello nero su carta
7,20 x 10,5 cm

Il Casanova: L’uccello amoroso, [1975?]
Pennarello su carta
22 x 28 cm

Il Casanova: bozzetto per il letto della gobba, [1975?]
Pennarello su carta
21 x 22 cm

Il Casanova: Un personaggio, [1975?]
Pennarello su carta
22 x 28 cm

Prova d’orchestra: Il flautista, [1978?]
Inchiostro blu su rigo musicale
24,9 x 34,8 cm

Prova d’orchestra: L’arpista, [1978?]
Inchiostro su carta
22 x 28 cm

La città delle donne: La signora del treno, [1978?]
Pennarello su carta
19,5 x 28,2 cm

 

TERRY

Jeff Bridges in the Fisher King, 1991
Inchiostro su carta
19,5 x 23 cm

Dr Cyclopes

Inchiostro e pennarello su carta
19,5 x 24 cm

Office Worker Sacrifice – Brazil, 2011
Inchiostro su carta
20 x 29,5 cm

Various sketches from Terry’s personal sketchbook, [anni ’90]
Inchiostro su carta
3 pagine 20 x 27,5 cm; 1 pagina 19 x 27 cm

Fat and Thin, Full and Empty, 1969
Stampa a colori
21 x 26,5 cm

Illustration for “The Imaginarium of Dr Parnassus” cast & crew, 2009
Inchiostro, matita e acquerello su carta
21,5 x 28 cm

Illustration for “The Wholly Family” cast & crew, 2011
Pennarello e matita su carta
20 x 29,5 cm

Sketch of “Parnassus’ Wagon” from “The Imaginarium of Dr Parnassus”

Inchiostro e matita su carta
20 x 29,5 cm

Storyboards from “Don Quixote”

Inchiostro e matita
6 pagine 20 x 29,5 cm

Storyboards from “The Adventures of Baron Munchausen”

The Baron sets off in his “hot air balloon”: 3 pagine
Town under attack: 4 pagine
Inchiostro e matita
20 x 29,5 cm

Print Friendly

11 novembre 2011