La complessità del senso
20 11 2018

Nordic Film Fest 2016

festival_nordicfilmfest16

Torna il NORDIC FILM FEST alla Casa del Cinema di Roma

Roma ospita da giovedì 21 a domenica 24 aprile la 5° edizione della rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali.

Il primo film svedese presente nella rassegna è Hotel della regista Lisa Langseth (venerdì 22 alle ore 15, sala Deluxe). Protagonista è Alicia Vikander, Oscar con The Danish girl.

Nello stesso giorno, venerdì 22, dalle ore 15 alle ore 17.30, si svolgerà l’evento ”North Meets South”, tavola rotonda aperta agli operatori del settore cinematografico, interessati a progetti di co-produzione tra Nord Europa e Italia. Due gli ospiti svedesi: Martin Persson e Anna-Maria Kantarius.

Sempre nella giornata di venerdì 22 (ore 19, sala Deluxe) il film, introdotto dal produttore Martin Persson, Underdog, premiato come migliore opera prima al Zürich Film Festival e come miglior film al Festival di Chicago. La protagonista Bianca Kronlöf è stata premiata come miglior attrice esordiente al Guldbaggegalan 2016 (gli Oscar svedesi).

 

Print Friendly

18 aprile 2016