La complessità del senso
20 11 2018

Al Tribeca “Woody Allen: a documentary”


Tribeca Firenze
13 – 17 Giugno 2012

Apertura con la biografia ufficiale dell’autore di Manhattan e Io & Annie

«È la prima volta – ha detto Allen – che autorizzo un docufilm biografico su di me. Perché non l’ho fatto prima? Forse nessuno ci aveva mai pensato. In realtà volevo rifiutarmi ma in fondo avevo del tempo libero e non sapevo cosa fare prima della partita dei Knicks. Curioso – ha aggiunto – che tutti gli intervistati parlino bene di me, compresa la mia ex fidanzata Diane Keaton. Non ricordo altro che litigate sui miei set».

 

Durante Tribeca Firenze saranno proiettati più film al giorno. Le proiezioni saranno introdotte da cineasti e rappresentanti di Tribeca Enterprises, che risponderanno alle domande dei presenti. Barrett Wissman (IMG Artists Partner) fondatore e direttore del Tuscan Sun Festival, ha dichiarato: «Il Tuscan Sun Festival è lieto di ospitare Tribeca Firenze nel programma 2012. Il Festival è sempre stato una celebrazione delle arti e una piattaforma a disposizione dei più rilevanti talenti artistici internazionali. Integrare l’offerta musicale di primo piano con il grande cinema firmato Tribeca, mi emoziona e sono certo arricchirà un programma già vasto e articolato».

 

Tra i film in programma, Tribeca Firenze presenterà l’anteprima europea di The Zen of Bennett, con Tony Bennett e suo figlio Danny Bennett, che presenterà il film, da lui ideato e realizzato. Bennett, leggenda della musica mondiale, sarà inoltre presente per una speciale performance nell’ambito del progetto 24 Hour Plays, in programma al Tuscan Sun Festival il18 giugno al Teatro della Pergola. Bennett sceglierà quattro sue canzoni che saranno, a loro volta, ispirazione per quattro pieces scritte, recitate ed eseguite entro 24 ore. Ciascuna delle quattro canzoni sarà da lui eseguita prima di ogni performance.

Il Tuscan Sun Festival allarga  i suoi orizzonti portando per la prima volta il festival nella nuova sede di Firenze, gioiello del Rinascimento italiano. Oltre al Tribeca Firenze, il Festival prevede un programma ampio di eventi, concerti, teatro e “avventure gastronomiche”, tra cui la presenza di John Malkovich con una selezione di alcuni suoi migliori film in retrospettiva durante Tribeca Firenze, e l’esecuzione come attore e voce narrante di una performance speciale che unirà musica, teatro e proiezioni al Teatro della Pergola il 17 giugno.

 

www.tuscansunfestival.com




 

 

 

Print Friendly

12 giugno 2012