La complessità del senso
15 11 2018

Festival di Roma, Antonio Monda nuovo Direttore Artistico

cinema_antoniomonda
Antonio Monda

 

Lo scrittore e docente universitario Antonio Monda, curatore di retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane, è il nuovo Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma che quest’anno giunge alla decima edizione. Lo ha nominato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma.

Il Cda ha inoltre affidato l’incarico della Direzione Generale a Lucio Argano, docente universitario, saggista, esperto di gestione della cultura, attualmente Presidente della Commissione Teatro del MiBACT.

Antonio Monda insegna nel Film and Television Department della New York University, presso la cattedra che è stata anche di Martin Scorsese. È autore dei romanzi e saggi. Con L’America non esiste ha vinto il premio Cortina d’Ampezzo. Lontano dai sogni è il suo libro intervista con Ennio Morricone. Tra le retrospettive curate da Monda, quelle dedicate a Ermanno Olmi, Michael Cimino, Vittorio Gassman, Anna Magnani, Federico Fellini, Dante Ferretti, al Neorealismo e ai grandi direttori della fotografia. Per il Festival di Roma ha curato, insieme a Mario Sesti, incontri con Francis Ford Coppola, i fratelli Coen, David Lynch, Martin Scorsese, Wes Anderson, Spike Lee, Sean Connery, Jane Fonda, Al Pacino, Meryl Streep, James Ivory, John Landis, David Cronenberg, William Friedkin, Tim Burton, Terrence Malick.

Lucio Argano, autore di numerosi libri e articoli, è stato responsabile di ricerche sulla gestione dello spettacolo e le organizzazioni culturali. Insegna progettazione degli eventi presso l’Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano.

 

 

Print Friendly

23 febbraio 2015