La complessità del senso
17 11 2018

Pirati da un miliardo di dollari


PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Il protagonista Johnny Depp


18 MILIONI DI EURO DI INCASSO IN ITALIA

IL FILM FIRMATO DISNEY E JERRY BRUCKHEIMER SUPERA IL MILIARDO DI DOLLARI NEL MONDO

Successo planetario per Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare che ha superato il miliardo di dollari di incasso. Con un box office globale di 1,007 miliardi di dollari, il quarto capitolo porta l’intera saga ad un incasso totale di 3,68 miliardi di dollari. Ottavo film nella storia ad ottenere un risultato così importante, è il secondo film della saga, dopo Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, a riuscire nell’impresa di superare il record del miliardo di dollari.

The Walt Disney Studios è l’unica major che è riuscita a  guadagnarsi più di  una posizione nella lista dei dieci film più visti al mondo. Ad oggi si contano ben 4 titoli Disney con incasso superiore al miliardo di dollari tra cui Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo (2006), Alice in Wonderland (2010), Toy Story 3 (2010) e Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare (2011).

“Il successo di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare dimostra quanto sia potente questa storia e quanto questi personaggi siano amati dagli spettatori di tutto il mondo” ha dichiarato Rich Ross, Presidente di The Walt Disney Studios. “Raggiungere il miliardo di dollari è un traguardo raro ed emozionante. Voglio ringraziare e congratularmi con Jerry Bruckheimer, Johnny Depp, Rob Marshall e il resto del team per questo incredibile trionfo”.

Con un’apertura internazionale da record, Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare ha raggiunto l’incasso più alto di sempre (per un film Disney) al Box office estero; è inoltre al 3° posto tra i film con boxoffice internazionale più alto di tutti i tempi.

Il film ha superato i 500 milioni di dollari in soli 14 giorni divenendo il capitolo della saga di maggior successo, distribuito in oltre 55 paesi.

In Italia il film ha sbancato i botteghini con circa 18 milioni di euro (oltre 25 milioni di dollari).


Print Friendly

6 luglio 2011