La complessità del senso
18 11 2018

Fondazione Rossellini presenta Sportello Cinema


cinema_sportellocinema

Utile al cinema
Utile a chi lo finanzia

 

La Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, presieduta da Francesco Gesualdi, presenta Sportello Cinema uno dei settori della stessa Fondazione che ha come obiettivo quello di agevolare i produttori cinematografici nella ricerca di finanziamenti pubblici e privati.

Sportello Cinema offre alle aziende e ai professionisti del settore informazioni utili per accedere con maggiore facilità e trasparenza alle fonti di finanziamento che le amministrazioni locali, le Regioni, lo Stato, l’Unione Europea e i privati mettono a disposizione dell’industria cinematografica. Tra i suoi compiti anche quello di analizzare e verificare i progetti produttivi per agevolare le imprese nella ricerca di finanziamenti, anche in relazione ai benefici fiscali del Tax Credit esterno. Sportello Cinema fa da trait d’union tra le società di produzione cinematografica e le industrie e altre realtà esterne all’audiovisivo che possono essere interessate a investire nel cinema. Grazie poi a speciali convenzioni bancarie facilita le società di produzione cinematografica, registrate a Sportello Cinema, nell’accesso al credito, orientandole anche verso i finanziamenti specifici del settore.

Sul sito www.fondazionerossellini.it si va al portale dello Sportello Cinema dove  è possibile accedere liberamente a un gran numero di informazioni relative ai finanziamenti al cinema. Alcune aree del sito sono invece riservate e richiedono una procedura di registrazione per il rilascio di chiavi di accesso e contengono servizi ad alto valore aggiunto offerti gratuitamente come: CinemaLex, un database, aggiornato quotidianamente, che contiene una completa raccolta normativa di tutti i provvedimenti che riguardano il settore del cinema e dell’audiovisivo, nel testo vigente e coordinato; Cinema&Finanza uno strumento ancor più sofisticato che si integra con CinemaLex, consentendo di ricercare informazioni puntuali e dettagliate su tutti i contributi e le agevolazioni finanziarie attivate dagli enti regionali, statali, comunitari, dalle banche, da altre istituzioni finanziarie e dai privati.  

Sportello Cinema assiste le imprese di produzione cinematografica nell’elaborazione di un accurato Dossier di presentazione del progetto. Si tratta di un innovativo servizio, con un alto standard di qualità, che semplificherà le negoziazioni con le distribuzioni e le società televisive, come pure i rapporti con i potenziali finanziatori esterni e gli intermediari bancari.

Sportello Cinema si avvale della competenza di un gruppo di professionisti che collaborano nelle aree artistico-produttiva, economico-finanziaria e legale. Ai tecnici si affianca un Advisory Board, quale organo consultivo e di indirizzo strategico.

Tutti i servizi offerti nell’area riservata sono, al momento, fruibili solo dalle società e dai professionisti residenti nella Regione Lazio, promotrice di Sportello Cinema, e nella Regione Piemonte che ha aderito al progetto.

Print Friendly

14 luglio 2010