Terni, Cinema &/è Lavoro
Festival Cinematografio dell’Umbria
Settima edizione 2-5 dicembre 2009
OSPITE PETER GREENAWAY
La settima edizione di Cinema &/è Lavoro – Festival Cinematografico dell’Umbria si svolgerà dal 2 al 5 dicembre a Terni, con la direzione artistica di Steve Della Casa. L’ospite internazionale di questa edizione sarà il grande regista inglese Peter Greenaway, autore de I misteri del giardino di Compton House, Il ventre dell’archietto, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante, I racconti del cuscino.
Gli eventi e le proiezioni del festival si svolgeranno al Planet Multicinema Terni, a Palazzo di Primavera e alla sede della Facoltà di Scienze della Formazione – Corso di Laurea in Discipline delle Arti Teatrali e dei Linguaggi Creativi. Cinema &/è Lavoro è promosso da Regione dell’Umbria e Comune di Terni, con il patrocinio della Provincia di Terni, il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il contributo di Fondazione Carit, Cassa Edile di Terni e Unicredit.
Da segnalare, in anteprima il 4 dicembre, i primi tre episodi de La ballata dei precari, film realizzato a costo zero da un gruppo di giovanissimi che, nel solco della commedia all’italiana, racconta 6 storie di ordinario precariato partendo da altrettante domande fondamentali. Come spiega Silvia Lombardo, regista del film e anche lei precaria, l’idea di partenza era quella di ragionare intorno ad alcuni aspetti fondamentali del precariato che incidono in modo drammatico sulla vita presente e futura del nostro paese.
Nella medesima serata, Dieci inverni, opera prina di Valerio Mieli, vincitrice del festival di Villerupt, una commedia sentimentale che racconta le difficoltà, le incertezze, i dubbi, le gioie della scoperta dell’amore, con Isabella Ragonese e Michele Riondino.
20 Novembre 2009