La complessità del senso
19 10 2017

Trailers Filmfest, La La Land

Si è tenuta – a ingresso gratuito – dal 12 al 14 ottobre 2017 la quindicesima edizione del Trailers FilmFest, per la seconda volta consecutiva a Milano, presso il Nuovo Anteo Spazio Cinema. Cuore del festival, diretto da Stefania Bianchi e condotto per la prima volta dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, il concorso per assegnare i premi ai Migliori Trailer della stagione cinematografica. Il concorso ha visto in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2016/2017. I trailer sono stati votati da una Giuria di qualità presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Stefano Amadio, Cristina Bianchi, Simona Spaventa, Giuseppina Manin, Antonella Catena, Giulio Sangiorgio e da Federica Pierattelli, General Manager della Divisione Italiana Universal Publishing Production Music. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, è stato premiato anche il realizzatore del trailer. Hanno partecipato, infatti, al concorso, anche i trailermakers che hanno adattato o realizzato ex novo i trailer di film stranieri per il mercato italiano.

Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.

 

Ecco la lista dei premi finali:

 

MIGLIOR TRAILER ITALIANO
INDIVISIBILI
REALIZZATO DA PATRIZIO MARONE
DISTRIBUZIONE: MEDUSA FILM

MIGLIOR TRAILER EUROPEO
IO, DANIEL BLAKE
REALIZZATO DA MATTIA BESSERO per P&B COMMUNICATION
DISTRIBUZIONE: CINEMA

MIGLIOR TRAILER WORLD
LA LA LAND
DISTRIBUZIONE: 01 DISTRIBUTION

MIGLIOR TRAILER DEL PUBBLICO (votato online dal pubblico)
IL VIAGGIO DI FANNY
DISTRIBUZIONE: LUCKY RED

La Giuria d’eccezione del Concorso Pitch Trailer per idee da realizzare, presieduta da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Vision Distribution e composta da Massimo Proietti, Direttore Marketing Universal Pictures; Olivia Musini, Produttrice Cinema Undici; Lionello Cerri, Produttore Lumière & Co. e socio del Nuovo Anteo Palazzo del Cinema e da Andrea Cuneo, Direttore marketing della 20Th Century Fox ha quindi premiato:

MIGLIOR PITCH TRAILER
MURDER, INC.
REALIZZATO DA FRANCESCO BOVINO’

La lista dei premi continua con:

MIGLIOR POSTER (votata online dal pubblico)
MOONLIGHT
REALIZZATA DA STUDIO GRAFITE
DISTRIBUZIONE: LUCKY RED

MIGLIOR BOOKTRAILER (votato online dal pubblico)
TUTTO IN 1 ANNO
REALIZZATO DA MICHELE SAULLE

FILM RIVELAZIONE (IN COLLABORAZIONE CON CINEMAITALIANO.INFO)
I BABYSITTERS
REGIA DI GIOVANNI BOGNETTI
DISTRIBUZIONE: MEDUSA FILM

 

14 ottobre 2017