La complessità del senso
27 09 2023

Trieste, XXII Festival del Cinema Latino Americano

 

news_triestecinemalatinoamericano.jpg

3/11 novembre 2007 – Cinema Teatro Miela
160 opere, 15 film in concorso, rassegne e documentari

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, alla XXII edizione, è la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino: presentati quasi 200 tra film e documentari sulla realtà culturale, artistica, storica e sociale dell’America Latina, parte dei quali successivamente replicati in due rassegne a Milano e Roma.

In programma, oltre a 14 film in Concorso (selezionati fra le più recenti produzioni di tutto il continente), diverse retrospettive ed omaggi agli autori.

Evento speciale Domenica 4 Novembre alle 20.30 anteprima

LA NOCHE ANTES e LA NOTTE PRIMA – di RICARDO PREVE, ARGENTINA 2006, 43′
E’ la notte del 16 giugno 1821 e il Generale Martin Guemes, eroe dell’indipendenza argentina, sta morendo. Era stato gravemente ferito dalle forze spagnole 10 giorni prima. La sorella, Macacha Guemes, anche sua assistente, va ad assisterlo. Ma lungi dall’essere grato per la sua presenza, Martin è arrabbiato con lei per non essere al lavoro sul fronte politico. Egli non può vedere l’amore di una sorella, può solo giudicare il lavoro di un’assistente. Macacha reagisce con forza, lei e la famiglia hanno dovuto sopportare troppo per la causa di indipendenza argentina, ma si rende anche conto che è stata dura con lui e cerca di alleviarlo con battute piene di umorismo. Ma Martin è allo stremo e perde coscienza per un po’, in quei momenti Macacha è lasciata sola con i suoi pensieri. La calma non durerà a lungo: Martin comincia ad avere le allucinazioni e pensa che sia ancora sul campo di battaglia e Macacha deve sostenere una vera e propria lotta fisica con lui per tenerlo fermo. Comincia a piovere e arriva il finale di pace e di riconciliazione tra un fratello e una sorella che hanno amato e lottato insieme per tutta la vita.

É la notte del 3 Agosto 1849. Anita e Giuseppe Garibaldi fuggono dai soldati austriaci attraversando i pantani nelle vicinanze di Ravenna. Dieci anni d’amore e di lotte terminano improvvisamente in una notte di dolore e di paura, ma anche di speranza per un amore che può sconfiggere la morte. Filmato con l’estetica di un’opera teatrale, questo film é uno sguardo intimo sulla morte di una donna che é anche un’eroina.

LA NOTTE PRIMA di Anita è parte di una trilogia che include anche il racconto dell’ultima notte di Martin Guemes (Argentina) e di Thomas Jefferson (Stati Uniti). LA NOCHE ANTES di Martin Guemes é stato filmato in Agosto 2006, con Ana Celentano ed Alex Benn.

Print Friendly, PDF & Email

2 Novembre 2007