Cannes 2016, “Un altro mondo è possibile e necessario”
69. Festival di Cannes – 11-22 maggio 2016
Palma d’Oro
I, Daniel Blake di Ken Loach
Storia di solidarietà e sentimento. Il “rosso”: «Il neoliberismo riduce alla miseria»
Grand Prix: Juste la fin du monde di Xavier Dolan – Canada
Regia, ex aequo: Olivier Assayas (Personal shopper) e Roumain Cristian Mungiu (Baccalauréat)
Attrice: Jaclyn Jose (Ma’ Rosa di Billante Mendoza – Filippine)
Attore: Shahab Hosseini (Forushande/The Salesman di Asghar Farhadi – Iran)
Sceneggiatura: Asghar Farhadi (Forushande/The Salesman di Asghar Farhadi – Iran)
Prix du Jury: American Honey di Andrea Arnold – Regno Unito
Caméra d’or: Divines di Houda Benyamina – Francia [Quinzaine des Réalisateurs]
Premio Fipresci: Toni Erdmann di Maren Ade – Germania
* Un Certain Regard: Hymyilevä Mies (The Happiest Day in the Life of Olli Mäki) di Juho Kuosmanen – Finlandia [Niente per Pericle il nero di Riccardo Scamarcio]
* Semaine de la Critique: Grand Prix a Mimosas di Óliver Laxe – Spagna [Niente per I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin]
* Quinzaine des Réalisateurs: Prix Art Cinema Award a Wolf and Sheeps di Shahrbanoo Sadat – Afghanistan [Niente per Fai bei sogni di Marco Bellocchio, La pazza gioia di Paolo Virzì e Fiore di Claudio Giovannesi]
* Documentari, L’oeil d’or: Cinema novo di Eryk Rocha – Brasile
Palma d’Oro | Grand Prix |
![]() |
![]() |
I,Daniel Blake di Ken Loach | Juste la fin du monde di Xavier Dolan |
Interpretazione maschile | Interpretazione femminile |
![]() |
![]() |
Shahab Hosseini (The Salesman) | Jaclyn Jose (Ma’ Rosa) |
______________________________
En Compétition | ||
Giuria George Miller (presidente) Arnaud Desplechin, Kirsten Dunst, Valeria Golino, Mads Mikkelsen, Laszlo Nemes, Vanessa Paradis, Katayoon Shahabi. |
||
12/5 Rester vertical di Alain Guiraudie – Francia 12/5 Sieranevada di Cristi Puiu – Romania 13/5 I, Daniel Blake di Ken Loach – Regno Unito 13/5 Ma loute di Bruno Dumont – Francia 14/5 Agassi (The Handmaiden) di Park Chan-Wook – SudCorea 14/5 Toni Erdmann di Maren Ade – Germania Premio Fipresci 15/5 American Honey di Andrea Arnold – Regno Unito 15/5 Mal de pierres di Nicole Garcia – Francia 16/5 Loving di Jeff Nichols – USA 16/5 Paterson di Jim Jarmusch – USA 17/5 Aquarius di Kleber Mendonça Filho – Brasile 17/5 Julieta di Pedro Almodóvar – Spagna 17/5 Personal Shopper di Olivier Assayas – Francia 18/5 La fille inconnue di Jean-Pierre e Luc Dardenne – Belgio 18/5 Ma’ Rosa di Billante Mendoza – Filippine 19/5 Bacalaureat di Cristian Mungiu – Romania 19/5 Juste la fin du monde di Xavier Dolan – Canada 20/5 The Last Face di Sean Penn – USA 20/5 The Neon Demon di Nicolas Winding Refn – Danimarca 21/5 Elle di Paul Verhoeven – Paesi Bassi 21/5 The Salesman di Asghar Farhadi – Iran |
||
Fuori concorso | ||
11/5 Café Society di Woody Allen – USA 12/5 Money Monster di Jodie Foster – USA 14/5 Disney’s The BFG di Steven Spielberg – USA 15/5 The Nice Guys di Shane Black – USA 18/5 Goksung di Na Hong-Jin – SudCorea |
||
Un Certain Regard | ||
Giuria Martha Keller (presidente) Jessica Hauser, Diego Luna, Ruben Östlund, Céline Vallette |
||
12/5 Eshtebak (Clash) di Mohamed Diab – Egitto (film di apertura) | ||
12/5 Amor Shakhsiya (Personal Affairs) di Maha Haj – Israele 13/5 La danseuse di Stéphanie Di Giusto – Francia 13/5 Uchenik (Le Disciple) di Kirill Serebrennikov – Russia 14/5 Fuchi ni tatsu (Harmonium) di Fukada Kaji – Giappone 14/5 The Transfiguration di Michael O’Shea – USA 15/5 Caini (Dogs) di Bogdan Mirica – Romania 15/5 Me’ever lahrim vehagvaot (Beyond the Mountains and Hills) di Eran Kolirin – Israele 18/5 Varoonegi (Inversion) di Behram Behzadi – Iran 16/5 Apprentice di Boo Junking – Singapore 16/5 Hell or High Water di David Mackenzie – USA 17/5 Captain Fantastic di Matt Ross – USA 17/5 Voir du pays di Delphine e Muriel Coulin – Francia 18/5 After the Storm di Kore-Eda Hirokazu – Giappone 18/5 La tortue rouge (The Red Turtle) di Michael Dudok De Wit – Francia 19/5 Hymyilevä Mies (The Happiest Day in the Life of Olli Mäki) di Juho Kuosmanen – Finlandia Miglior film 19/5 Pericle il nero di Stefano Mordini – Italia 20/5 La larga noce de Francisco Sanctis di Francisco Márquez, Andrea Testa – Argentina |
||
Semaine de la Critique | ||
Giuria Valérie Donzelli (presidente) David Robert Mitchell, Santiago Mitre, Alice Winocour. |
||
12/5 Victoria di Justine Triet – Francia (Apertura, fuori concorso) | ||
12/5 Albüm di Mehmet Can Merto?lu – Turchia Premio Rivelazione France 4 13/5 Diamond Island di Davy Chou – Cambogia 14/5 Grave di Julia Ducournau – Francia 14/5 I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin – Italia 15/5 Shavua ve yom (One Week And A Day) di Asaph Polonsky – Israele 16/5 Mimosas di Oliver Laxe – Spagna Grand Prix 17/5 Tramontane di Vatche Boulghourjian – Libano 18/5 A Yellow Bird di K. Rajagopal – Singapore |
||
Chiusura – fuori concorso | ||
19/5 Bonne Figure di Sandrine Kiberlain – Francia 19/5 En moi di Laetitia Casta – Francia 19/5 Kitty di Chloë Sevigny – USA |
||
______________________________ | ||
Quinzaine des Réalisateurs | ||
12/5 Fai bei sogni di Marco Bellocchio – Italia (film di apertura) 13/5 L’Economie du couple di Joachim Lafosse – Francia 13/5 Neruda di Pablo Larraín – Argentina 14/5 La pazza gioia di Paolo Virzì – Italia 14/5 Poesía sin fin di Alejandro Jodorowsky – Cile 15/5 Ma vie de courgette di Claude Barras – Svizzera 15/5 Mean Dreams di Nathan Morlando – Canada 15/5 Tour de France di Rachid Djaidani – Francia 16/5 Les Vies de Thérese di Sébastien Lifshitz – Francia 16/5 Raman Raghav 2.0 di Anurag Kashyap – India 16/5 Wolf and Sheeps di Shahrbanoo Sadat – Afghanistan Prix Art Cinema Award 19/5 Divines di Ouda Benyamina – Francia 17/5 Fiore di Claudio Giovannesi – Italia 17/5 L’Effet aquatique di Solveig Anspach – Francia 18/5 Mercenaire di Sacha Wolff – Francia 18/5 Two Lovers and a Bear di Kim Nguyen – Canada 19/5 Risk di Laura Poitras – Germania 20/5 Dog Eat Dog di Paul Schrader – USA (film di chiusura) |
||
Palma d’Oro d’onore | ||
Jean-Pierre Léaud | ||
![]() ![]() |
||
Nato a Parigi il 28 maggio 1944, l’attore ha aperto la sua carriera a 14 anni, nel film di François Truffaut I 400 colpi (1959). Da allora la sua immagine sullo schermo è stata di un cinema ribelle, al di là delle convenzioni tradizionali, in sintonia con la lezione della Nouvelle Vague. Antoine Doinel è stato il suo personaggio: L’amore a vent’anni (1962), Baci rubati (1968), L’amore fugge (1979). Hanno guidato Léaud autori come Jean-Luc Godard, Bernardo Bertolucci, Glauber Rocha. Nel 2000, l’attore ha ricevuto il César alla carriera. Prima di lui hanno avuto la Palma d’Oro d’onore Woody Allen (2002), Manoel de Oliveira (2008), Clint Eastwood (2009), Bernardo Bertolucci (2011), Agnès Varda. |
||
QUI tutto sul 69mo Festival di Cannes | ||
22 Maggio 2016