La complessità del senso
30 11 2022

Le scienze a Roma


Festival delle scienze di Roma
Auditorium Parco della Musica
21/27 novembre 2022
XVII edizione

Spazi, Società, Vita, Menti e Futuri
Cinque aree tematiche – Scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali affrontano le tante forme di esplorazione, in un luogo divenuto in questi anni esso stesso uno spazio da esplorare, grazie all’incontro di persone provenienti da tutto il mondo e alla possibilità da parte del pubblico di vivere le più diverse discipline e arti.

Oltre 400 gli eventi
Ospiti dall’India agli Stati Uniti, dall’Inghilterra al Botswana.
Jim Al-Khalili, Semir Zeki, Mari Fitzduff, Lavanya Lakshminarayan, Tlotlo Tsamaase, Agnieszka Wykowska, Barbara Gallavotti, Nathalie Tocci, Giulio Tononi, Guido Barbujani, Ersilia Vaudo, Paolo Zellini, Daniela Lucangeli, Igiaba Scego, Manlio Castagna, Barbara Mazzolai, Giuseppe Remuzzi.

__________________

28 novembre 2022.
Un pubblico vastissimo di 30.000 partecipanti ha seguito gli appuntamenti del Festival.

Il Festival delle Scienze rimarca in maniera forte la centralità della città di Roma nel panorama scientifico e conseguentemente si pone come uno degli elementi continuativi in grado di costruire anche attraverso la propria opera di divulgazione questa centralità.ha dichiarato l’AD di Fondazione Musica per Roma Daniele Pittèri.

Grandissimo apprezzamento per le attività educational: nel corso dei 114 appuntamenti per le scuole (hanno partecipato 16000 studenti, provenienti da tutta Italia), tra laboratori e corsi di formazione per docenti, le scuole, tornate anche in presenza, hanno partecipato con grande entusiasmo ai laboratori e alle conferenze che hanno registrato il tutto esaurito durante i cinque giorni del Festival, così come i laboratori dedicati alle famiglie durante tutto il fine settimana, e i corsi di formazione per i professori e le mostre.

Il ricco programma di eventi, con il coordinamento scientifico di Michele Bellone e il coordinamento esecutivo di Claudia Ribet, ha offerto oltre 400 appuntamenti, 114 attività didattiche, 12 mostre, 14 eventi speciali, 16 partner scientifici, 10 partner culturali. Innumerevoli le suggestioni e gli spunti di riflessione proposti dai 120 ospiti, provenienti da tutto il mondo.

Numerosi gli incontri con gli autori, i laboratori e le mostre, organizzati anche in vari luoghi della città nell’intera settimana da Biblioteche di Roma, Bioparco, Sapienza Università di Roma, Planetario di Roma Capitale, Aeroporti di Roma, MACRO, Museo Civico di Zoologia, Technotown, Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera.

“Il nostro più grande piacere è stato di avere rivisto in presenza tanto pubblico, soprattutto giovane, tornare a scoprire le tante sollecitazioni e curiosità della scienza che abbiamo proposto attraverso incontri, laboratori, mostre”, ha dichiarato il direttore del Festival delle Scienze di Roma Vittorio Bo.

Pagina, Facebook e sito
www.festivaldellescienzeroma.it
https://www.facebook.com/FestivaldelleScienzeRoma
https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV

 

Print Friendly, PDF & Email

28 Novembre 2022